Nel turismo spesso, e sciaguratamente, si pensa che avere un sito web sia sufficiente per comunicare con il proprio target di riferimento ma in realtà non è così.

La maggioranza degli utenti quando ha bisogno di informazioni le cerca su Google, pertanto, se una struttura alberghiera ha un sito web di difficile navigazione o costruito senza tener conto delle esigenze del proprio target di riferimento è come se non esistesse.

Il sito web di un hotel, non è una brochure e neanche una vetrina on line: è piuttosto il principale canale di vendita dell’hotel stesso.

E’ dunque fondamentale porre il sito web al centro delle strategie di web marketing, anche perché è all’interno di esso che vengono prese le decisioni di acquisto.

Se correttamente impostato, il sito web di una struttura alberghiera è lo strumento che consente di generare prenotazioni e fatturato 24 ore al giorno.

Ma quali sono gli elementi fondamentali di un sito web di una struttura ricettiva?

Accessibilità ed Usabilità

L’obiettivo principale di un qualsiasi sito web di una struttura alberghiera è quello di trasformare i visitatori in clienti, pertanto, esso deve essere efficiente e soprattutto funzionale per chi lo utilizza (i potenziali ospiti)  ed essere quindi progettato in modo tale da soddisfarli, adottando il loro punto di vista.

Fermo restando che un sito web graficamente accattivante è importante per emozionare il potenziale ospite, le sue due caratteristiche fondamentali sono l’accessibilità e l’usabilità.

Per raggiungere l’obiettivo finale, ossia la conversione, la progettazione deve essere semplice e pratica, in modo da rendere intuitiva e immediata la navigazione e facilmente accessibili i contenuti.

Il sito web deve essere pensato per vendere, deve dunque includere al suo interno specifiche call to action (o chiamate all’azione), con le quali esortare gli utenti a compiere un’azione, come ad esempio prenotare una camera o acquistare un pacchetto.

Fondamentale è poi la necessità di dotarsi di un sistema di booking engine integrato e di ultima generazione, di semplice utilizzo.

 

I Testi

Molti siti web di strutture alberghiere si limitano a poche pagine e una galleria di foto. E questo è uno degli errori più gravi. Come abbiamo già detto in precedenza, lo scopo finale del sito web è vendere, ma prima ancora di poterlo fare deve essere in grado di attrarre il potenziale cliente con testi originali ed interessanti.

Deve riuscire a sedurlo insomma!

Il sito di un hotel deve interagire con i propri clienti, deve mostrare che la struttura è viva, deve quindi “far sentire la sua voce” di continuo.

I testi devono essere scritti con lo scopo di generare emozioni e fornendo agli utenti che li leggeranno ogni informazione di cui hanno bisogno.

Scrivere i testi giusti per il sito web è importante:

  • per aggiornare clienti e potenziali clienti su quello che succede presso la struttura e raccontando il dietro le quinte, i servizi offerti e le novità;
  • per raccontare la destinazione presentando attrazioni ed eventi locali;
  • per descrivere tutti i servizi offerti cercando di intercettare le esigenze degli ospiti;
  • per proporre pacchetti promozionali e stagionali.

Inoltre, è fondamentale utilizzare testi unici e aggiornati di frequenti che, come immagino tu sappia, favoriscono il posizionamento del sito web sui motori di ricerca.

 

Le Foto

Un’immagine vale più di mille parole” … chissà quante volte hai sentito pronunciare questa frase ed in effetti “ai tempi del web 2.0 e dei Social Media” questa frase è più attuale che mai.

Nei siti web di strutture alberghiere, le immagini hanno un’importanza fondamentale in quanto rappresentano una forma di comunicazione espressiva e di persuasione molto efficace.

Non è certo una novità: le fotografie sono importanti per vendere qualsiasi cosa, anche e soprattutto le vacanze. Ciò che è fondamentale capire è che le foto (a differenza delle parole) vengono salvate nella memoria visuale (cosa che non accade per i testi) e rimangono impresse.

Le foto devono emozionare ed invogliare l’utente a prenotare, devono stimolare sensazioni nell’osservatore al punto da rievocare bei ricordi.

Le foto devono essere in grado di raccontare una storia (ma senza parole) e di far sentire l’osservatore parte di quella foto.

Il tutto deve tradursi in foto di alta qualità, ad alta risoluzione, professionali, chiare ed invitanti.

 

Velocità

In base ad un’indagine svolta da Phocuswright, oltre il 50% degli utenti che acquistano online attendono il caricamento di un sito web per un massimo di tre secondi, superati i quali, lo abbandonano e acquistano altrove, ad esempio su una OTA o presso un’altra struttura.

Poche cose sono fastidiose come un sito web che impiega molto tempo per caricarsi.

La velocità di caricamento di un sito web inoltre influisce sui tassi di rimbalzo; è un fattore di indicizzazione, infatti Google lo considera un ranking factor; e più di ogni altra cosa influenza le conversioni. Per questo è importante individuare i fattori che compromettono la velocità del sito web ed intervenire. Questi fattori possono essere diversi, come ad esempio il codice sviluppato dal web designer, il peso delle immagini, la presenza di pesanti plugin, spesso non essenziali, o il server che ospita il sito.

 

Social Media Widget 

Ormai si sa che i social media rappresentano uno straordinario strumento per la promozione online e questo vale soprattutto per una struttura alberghiera, quindi, è fondamentale (dopo aver creato dei profili sui principali social) inserire nel sito web i Like e gli Sharing Button, ossia i pulsanti messi a disposizione dai social network per diventare fan delle pagine dell’hotel su Facebook, Twitter, Google+, Instagram, ecc.

 

Mobile & Responsive

Con la diffusione di dispositivi mobile che si è registrata negli ultimi anni, è impensabile avere un sito web che non sia in grado di adattarsi graficamente ed in modo automatico alle diverse dimensioni dei dispositivi impiegati (come ad esempio quelle di Smartphone o Tablet). I dispositivi mobili soffrono di limitazioni in termini di formato dello schermo e richiedono un nuovo approccio per la disposizione dei contenuti: il Responsive Web Design.

Ricorda che avere un Sito Web Responsive Design aumenta, oltre che il numero di visitatori, anche il tasso di conversione.

Ma il vantaggio più importante di un Sito Web Responsive Design è il migliore posizionamento organico del sito tra i risultati di ricerca di Google.

Il tuo sito web rispetta tutte queste caratteristiche e funzionalità!
Spero ovviamente di si…

Author: salvatore

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