Testimonianze

Ecco cosa dicono i partecipanti di Disintermediando:

“Ciao Salvatore, il corso è stato molto interessante. Per quanto mi riguarda, conoscevo benissimo tutte le tecniche di cui hai parlato: ma il modo in cui le contestualizzi nel settore della ricettività le rende fattibili e “a prova di gestore”. Sono molto felice di aver partecipato e consiglierò di certo le prossime edizioni del corso. Un’altra cosa che mi è piaciuto è l’amore e la passione con cui hai condiviso con noi il tuo know how. Complimenti. Un abbraccio da Firenze”.

Danilo Beltrante – Vivere di Turismo | Firenze

“Ho un’affittacamere stagionale con 6 stanze e ho partecipato il 9 novembre a Milano al corso Disintermediando. E’ una giornata di full immersion su tanti aspetti inerenti sia alla disintermediazione dalle OTA, sia ad ottenere migliori performance dal proprio sito web. E’ stato utilissimo: anche se l’argomento è tecnico e specifico, è risultato tutto chiaro! C’è molto da imparare e peccato non averlo fatto prima. Un consiglio agli operatori del settore: non pensate di non averne bisogno!”

Paola Cagnazzi – Palazzo San Giovanni | Morciano di Leuca (Lecce)

“Sono entrato nel corso convinto di essere abbastanza esperto di pubblicità e marketing nel mio settore. Sono uscito grazie a te rendendomi conto dell’enorme mia ignoranza della materia. Già questo ti fa capire quanto è stato non utile ma indispensabile il tuo corso. Sono molto contento di averlo fatto e so che questo è solo l’inizio per mettere a posto il mio puzzle che oggi non si legge e ritrovare la combinazione giusta. Credo che tutti gli imprenditori di hotel, case vacanze, bed and breakfast.. dovrebbero seguire un corso come questo o almeno valutare un video corso. Il tempo che ho speso con voi è stato ampliamente ripagato!! GRAZIE e continua cosi’!”

Marco Maule – B&B Agorà | Negrar (Verona)

“Salvatore, ti confesso che ero un po’ timorosa perché non è il primo corso a cui partecipo e mi ero ripromessa che sarebbe stato l’ultimo perché di teoria ne ho sentita tanta, sono arrivata invece a fine giornata molto soddisfatta perché finalmente ho sentito le cose pratiche, ma quello che ho più apprezzato è che il corso non finisce lì”.

Margherita Riccio – Poggio La Croce | Scarlino

“Gentile Salvatore, io ringrazio te che già da diversi anni ci invii pillole di saggezza gratuite attraverso le tue mail sempre molto interessanti. Il corso era proprio quello che cercavo. Ne ho seguiti molti in questi anni e bene o male si trattava sempre di teorie non spesso facilmente applicabili. Il tuo corso a me personalmente ha dato la possibilità di riscontrare il mio operato attraverso la conferma di numeri oggettivi e, al contempo, mi ha dato una serie di consigli pratici che so già cercando di applicare”.

Anna Barberini – Relais Vedetta | Scarlino

“Il corso mi è stato utile, sopratutto perchè le terminologie utilizzate sono state semplici da comprendere. Tutte le nozioni fornite, possono essere facilmente messe in essere”.

Maria Aiello – Sol Tourism | Sorrento

“Caro Salvatore, penso che il corso sia stato ben disegnato e con un equilibrio tra teoria e pratica. In sintesi: valeva partecipare sopratutto per idee ed esperienze. E poi il confronto con altri è sempre positivo. Lo rifarei sicuramente!”

Pino Tedesco – Bellezza al Colosseo | Roma

“Salvatore caro, grazie. In effetti leggendo tra le righe il tuo profilo professionale e umano, aggiungi alla tecnica e alla dottrina ciò che ai miei allievi spiego come empatia, la capacità di condivisione e di immedesimazione. Nel mio lavoro si vive e si discetta di un valore, la salute, che con l’avanzare dell’età appare manifestarsi come interesse primario. Poi viene il lavoro ed è splendido lavorare progettando l’ottimismo nel realismo e, conoscendoti un pò di più, direi che nel tuo lavoro si coglie l’affetto. Sì, l’affetto per ciò che fai, per le modalità della trasmissione del tuo sapere e forse con il condimento di una nuova luce della Tua recente paternità”.

Marcello Lorello – Villa Antonella |Vico Equense)

“Buongiorno Salvatore, il feedback del tuo corso è sicuramente positivo. Ho imparato tantissime cose che non vedo l’ora di mettere in pratica. Ti ringrazio molto perché le cose che ci hai detto erano nuove ed estremamente utili per far rendere la mia attività al meglio e fare la differenza”.

Sonia Cosentino – Casa Sorrentina | Sorrento

“Buongiorno Salvatore, È stato un piacere conoscerti e accennarti alcune problematiche, il corso mi è piaciuto moltissimo: è stata un’esperienza piacevole ed interessante!”

Tiziana Climelli – Luxury Loft Milano | Milano

“Buongiorno Salvatore, è stato davvero un piacere conoscerla e poter assistere al suo corso, veramente utile. Sono tornata a casa con 11 pagine di compiti da svolgere e ho già iniziato a pianificare il lavoro. Il corso è stato molto esaustivo, i temi erano tanti e non tutti scontati. Personalmente ne ho tratto sicuramente profitto e conoscenza. Non rimane che iniziare a mettere in pratica. Il lavoro di marketing va fatto scrupolosamente e quello di categorizzare i prezzi ancora di più e forse è il più importante. Seguirò i suoi consigli con attenzione sicuramente e magari la disturberò per alcuni ulteriori dettagli. Nel complesso ripeto, molto interessante e pieno zeppo di cose su cui riflettere e capire una volta calate nella realtà di ognuno, come cambiare modalità di lavoro”.

Isabella Castelli – San Giacomo Horses | Arluno (Milano)

“Corso ottimo e professionale!”

Roberto Malandrucco – Locanda Malandra  | Roma

“Ciao Salvatore, Ho trovato il corso interessante principalmente per 2 motivi: E’ stato un ripasso ed un “rimettere insieme” gran parte delle informazioni già acquisite in ordine sparso nel tempo. Le informazioni/nozioni trasmesse erano tutte molto concrete al livello pratico e non pura teoria. Il risultato è che adesso ho più chiari alcuni obiettivi imprescindibili per disintermediare ed anche alcuni concetti alla base della disintermediazione stessa. Positivo anche il fatto che i partecipanti mi sono sembrati tutti ad un buon livello di conoscenza dell’argomento trattato”.

Federica Giacobbi – Podere Marciano | Barberino Val D’Elsa

“Devo assolutamente dire che l’impressione è stata positivissima, in quanto non soltanto sei riuscito a mantenere invariata la stima che io personalmente nutrivo nei tuoi confronti, ma bensì grazie alla tue capacità, abilità ed l’alta preparazione professionale sei riuscito a farla crescere in maniera esponenziale, pertanto devo assolutamente ringraziarti per tale opportunità che ci hai dato organizzando “Disintermediando””.

Angel Hila – Soggiorno Stibbert | Firenze

“Grazie Salvatore sono rimasto molto contento del corso, ho assistito a parecchie lezioni sul marketing ultimamente, ma devo dire che in quanto a numero di spunti il tuo corso è stato tra i primi che ho seguito. Credo che quello che ho appreso dalla giornata di giovedì scorso possa portare un buon miglioramento all’azienda e sono molto contento di esser stato presente!”

Marco Nicosia – Locobel | Firenze

“Grazie Salvatore Ho trovato il corso utile e ricco di contenuti. Certamente ho raccolto idee e informazioni che mi permettono di scegliere con maggiore intelligenza del mercato e dei sistemi di prenotazione. Congratulazioni per lo stile asciutto e il buon ritmo della presentazione”.

Monica Della Giustina – Art and Books Bed and Breakfast | Milano

“Mi ha fatto molto piacere assistere al tuo corso “Disintermediando”. Le informazioni ricevute sono state tantissime e utili allo scopo. Assistere al corso mi ha dato la possibilità di capire quali sono le azioni da attivare per ottenere una distermediazione efficace”.

Paolo Gori – Hotel Duomo Firenze | Firenze

“Grazie mille per tutto! Ho molto apprezzato modi e contenuti del corso! Farò tesoro di quanto trasmessomi e ritengo sarà utile mantenere un contatto sicuramente proficuo anche per il futuro”.

Piera Albarello – City Residence Milano | Milano

“Salvatore grazie! Ho apprezzato ed appreso molto dal corso”.

Alex Da Silva – Hotel Bernina | Milano

“Gentilissimo Sig. Menale, Siamo rimasti molto soddisfatti del corso. E’ stato molto chiaro nello spiegare e approfondire argomenti complessi e articolati. Ancora complimenti!”

Giulia e Benedetto – Hotel Astro Mediceo | Firenze

“Il corso è stato molto interessante e tutti i consigli e le nozioni che ci hai fornito relativamente alla “gestione” del sito web ed alle attività di marketing saranno molto preziose per il mio lavoro”.

Carla Rocchi – NZ Viaggi | Roma

“Io ho trovato il corso molto utile. Per quanto mi riguarda durante la giornata abbiamo trattato vari argomenti e strategie nonché tools atti al miglioramento o alla riedizione di un nuovo sito web. Inoltre in tutto ciò ho compreso ora le informazioni su come meglio approcciare e strutturare un sito web dedicato all’ospitalità”.

Gianfranco Trilllini – B&B Nature Colors | Civitanova Marche

“Ciao Salvatore, E’ stato un piacere conoscerti lo scorso sabato ed il feedback del corso è senz’altro positivo. Ho ritenuto molto validi, sia i contenuti presentati che la sua struttura. Ho trovato infatti la possibilità di confrontarsi da vicino con operatori dello stesso settore ma con background e approcci differenti, molto utile e interessante”.

Ilaria Rosa – Free Lance Web Designer | Londra

“Buonasera Salvatore, grazie per averci ed avermi dato delle preziosissime informazioni su come migliorare la gestione marketing e non solo della struttura. Il feedback è ovviamente positivo: ho trovato il corso molto intuitivo, e grazie ad i tuoi consigli su siti e sulle varie potenzialità e prodotti che google ha (non ne ero minimamente a conoscenza!) ho già provveduto ad attuarle sul mio sito”.

Matteo Fortunato- Ad Maiora B&B | Roma

“Ciao Salvatore, ti faccio i complimenti perché ti esprimi molto bene e non mi sono affatto annoiato durante la giornata (cosa non da poco visto l’intensita’ e la varieta’ dei contenuti). Il giudizio e’ quindi molto positivo. Le slide sono ben fatte, gli argomenti esaustivi e il numero di partecipanti non troppo alto favorisce la giusta interazione anche con gli altri partecipanti. Corretti la velocita’ di esecuzione delle slides e le le pause.
La comunicazione non verbale e’ molto buona (rilassante, direi; una volta frequentai un corso in cui il tipo era molto preparato ma ti metteva l’ansia e si agitava a 2000; sono uscito stremato!)
Mo ti saluto e ci teniamo in contatto ciao ciao”.

Giorgio Tomasso – La Piccola Maison | Roma

“Buonasera Salvatore, mi ha fatto veramente piacere conoscerti e partecipare alla Tua formazione.
Mi complimento con te per l’impostazione del corso: è stato molto interessante e come al solito c’è sempre qualcosa da imparare che in altri ambiti è sfuggito.

Gianluca Metrangolo – Callistos Hotel | Tricase (Lecce)

“Egregio Signor Menale, La ringrazio per le informazioni ricevute tramite il corso Disintermediando. E’ stato tutto molto interessante, anche perché Lei ha saputo renderlo tale.
Farò il possibile per mettere in pratica i Suoi consigli e La ringrazio per la Sua disponibilità nel rendersi disponibile nel caso ne avessi bisogno.
Ritengo il corso Disintermediando molto informativo e utile ed il Sig. Menale molto preparato nell’esporlo.
Cordiali saluti”.

Luisa Bille – Vacanze Paradiso | Neviano (Lecce)

“Ciao Salvatore, è stata una bellissima esperienza per me. Mi hai aperto un mondo! Spero ci sia presto un’occasione per rivedersi e affrontare nuovamente insieme il discorso, anche alla luce dei tentativi che farò per mettere in pratica i tuoi suggerimenti e le tue strategie. Ti ho seguito con grande entusiasmo e ti faccio i complimenti per la chiarezza espositiva e per il modo leggero e simpatico con cui hai dialogato con noi. Grazie di tutto e buona estate!”

Maria Regina – Kaleidos Guest House | Galatina (Lecce)

“Ciao Salvatore, In merito al corso, devo dire che ho imparato un sacco di cose. Il fatto di essere stati in numero limitato ci ha permesso poi di sondare aspetti più particolari che con un gruppo troppo grande difficilmente è possibile fare.
Sicuramente tanti contenuti interessanti che mi fanno vedere anche che c’è un gran lavoro nel dietro le quinte. Se da un lato ci sono gli albergatori che lottano per aumentare le proprie entrate, dall’altro c’è Booking e simili che lottano per aumentare le loro entrate, a discapito degli albergatori.
Complimenti per il lavoro e a rivederci presto!”

Mirko Lamberti – MirkoLamberti.it

“Ciao Salvatore il corso è stato super e ci hai dato un milione di spunti diversi su cui operare veramente intenso ed estremamente formativo. Grazie di cuore e sono molto contenta di aver partecipato perché mi hai aperto un mondo!”

Emanuela Pasolini – B&B San Siro | Milano

“Competenza, professionalità e completezza”.

Cristian Loscanna – Suitetti Luxury Rooms |Lecce

“Ciao Salvatore, sono stata molto soddisfatta dei contenuti e del modo in cui hai svolto l’incontro, molto amichevole, informale e pratico, diretto allo scopo”.

Cecilia Romanelli – Hotel Cecil | Roma

“Buonasera Salvatore, il corso è stato utilissimo. Una sessione concentrata, mirata a dare la base per poter sviluppare un certo tipo di lavoro su un portale alberghiero. Personalmente mi ha molto arricchito e già oggi ho iniziato a mettere in pratica quanto imparato!”

Marco Di Gesualdo – Spagna Secret Rooms | Roma

“Gentilissimo Salvatore, il mio feedback è senz’altro positivo.
Per dirla tutta, ho trovato tutto molto professionale, dalla presentazione della proposta di partecipazione al corso, alla presentazione online del progetto, alla esposizione delle dinamiche e strategie di disintermediazione a Lecce, che sono state esaustivamente corrispondenti a quanto “promesso” con l’invito.
Il corso ha confermato le mie aspettative, anzi, mi ha dato più spunti di quelli sperati.
L’invito a partecipare che hai inviato via email è stato talmente chiaro e ben sviluppato che dava (anche a me diffidente…) la forte sensazione di trovarsi di fronte ad una valida opportunità. Tant’è vero che io non ho avuto dubbi ad iscrivermi subito.
E, se posso dirla tutta, il fatto di “metterci la faccia” è stato un punto di forza perchè ha trasmesso fiducia. Spesso si ricevono inviti di vario genere da parte di nomi impersonali, che potranno essere altrettanto validi, ma non trasmettono la stessa forza.
Non mi resta che mettere in pratica quanto appreso, ringraziarti per il materiale ricevuto e per la disponibilità in caso di necessità.
Buon lavoro e a presto”.

Lia Bassi – Apulia Suite | Conversano (Bari)

Partecipa al nostro Gruppo!