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Come ricevere più prenotazioni dirette?

Nel settore alberghiero ed extra alberghiero esiste un rapporto di amore e odio tra gli chi gestisce una struttura e le OTAs (online travel agencies), come Booking o Expedia.

Da un lato infatti le OTAs chiedono commissioni, peraltro anche sostanziose, per il servizio di intermediazione che offrono; dall’altro esse sono in grado di generare un numero cospicuo di prenotazioni a tutto vantaggio del fatturato della struttura.

E’ ovvio che gli albergatori ed i gestori di strutture ricettive auspicano di ricevere il maggior numero di prenotazioni dal sito web ufficiale: c’è però da considerare che la regola della parity rate, ovvero la regola secondo cui le tariffe ufficiali dell’hotel devono essere allineate a quelle presenti sulle OTAs, pone sicuramente dei limiti alle strategie che è possibile adottare per aumentare le prenotazioni dirette.

Piccolo inciso: seppure la parity rate non è più un vincolo contrattuale, peraltro vietata per legge, di fatto esiste ancora.

Accade dunque che spesso ci si scoraggia e si affidano le sorti della propria struttura in maniera prevalente alle prenotazioni tramite portali.

Esistono dei metodi per aumentare le prenotazioni di una struttura ricettiva tramite sito ufficiale?
Ovviamente si e, per aiutarti a fare meglio, desideriamo indicartene qualcuno:

1. PARTIAMO DAL SITO WEB…

Il sito web di una struttura turistico ricettiva deve essere pensato per vendere, deve dunque includere al suo interno specifiche call to action che invitano all’azione ed un sistema di Booking Engine, di semplice utilizzo.

Il sito web ufficiale inoltre deve avere, se non una versione mobile, un’ottima compatibilità nella visualizzazione tramite tablet e dispositivi mobile. Non basta, all’interno del sito, oltre a descrivere le camere sarà necessario anche “parlare” di territorio e di eventi.

Le pagine poi devono essere ottimizzate al meglio per i motori di ricerca.
Ed ogni pagina ottimizzata per una sola chiave.

Inserisci anche un recapito telefonico chiaro, verifica che sia presente in ogni pagina e possibilmente posizionato in alto a destra.


2. PASSIAMO ALLE TARIFFE

E’ buona norma avere sempre allineate le tariffe del tuo sito web con quelle dei portali. Secondariamente, anche se non è possibile proporre “sconti specifici” sul sito web ufficiale, puoi pensare di effettuare degli upgrade su una determinata camera.

Se ad esempio sui portali la camera doppia con vista giardino costa 120 euro, puoi proporre nel tuo booking on line la stessa tariffa ma per una camera doppia con vista mare.

Ovviamente vien da se che i potenziali ospiti, che vanno sempre a controllare i prezzi sul sito web ufficiale, anche quando prenotano sulle OTAs, preferiranno prenotare direttamente!


3. STUDIA PACCHETTI SPECIFICI

Nessuno ti vieta di realizzare specifici pacchetti, anzi, la loro ideazione deve essere proprio parte fondante delle tue strategie di pricing. Puoi ad esempio studiare un “pacchetto o offerta invernale” non disponibile sulle OTAs. Se ad esempio in febbraio il prezzo delle tue camere sulle OTA è di euro 100,00 per notte, potresti studiare un pacchetto di 3 notti a 125 euro a notte (dunque 375 euro in totale) ma che includa un ticket di valore da spendere presso il ristorante o due ingressi di un’ora presso la spa.

Ovviamente, chi ha la possibilità di rimanere tre notti, sceglierà molto probabilmente l’offerta presente sul sito web ufficiale.

Gli ospiti preferiscono pagare un prezzo tutto incluso, per essere certi del budget che spenderanno.


4. PENSA ALLA GIUSTA METODOLOGIA DI PAGAMENTO

Le richieste dei clienti sono sempre delle più disparate, anche in relazione alle modalità di pagamento. Non dimenticare di essere flessibile: cerca di integrare le più disparate modalità di pagamento.

Oltre alle carte di credito, accetti pagamenti con PayPal?
Sai che vi è chi già accetta pagamento mediante Bitcoin?


5. COMUNICA IN MANIERA REGOLARE CON GLI OSPITI ACQUISITI

Bisogna stabilire una relazione duratura ed informale con gli ospiti già acquisiti, affinché essi ritornino più e più volte presso la struttura. Gli ospiti di ritorno devono avere un prezzo migliore di quelli nuovi. E’ importante ovviamente farglielo sapere, sia durante la fase del soggiorno, che al momento del check out e anche ricordarglielo, con una newsletter periodica.

6. SII SENSIBILE AGLI EVENTI DELLA TUA LOCALITA’

Non si tratta solo di creare dei pacchetti ad hoc ma piuttosto di intercettare uno specifico target, al quale comunicherai che hai a cuore il motivo per il quale sta decidendo di pernottare presso la tua località.

Esempio: poniamo il caso la tua struttura sia ubicata nelle vicinanze di uno stadio di calcio. Potresti, in occasione di un importante match, offrire dei pacchetti e delle offerte speciali destinate proprio ai tifosi.

Molto probabilmente il tifoso, oltre a prenotare da te, consiglierà la tua struttura anche ad amici e parenti, felice di sapere che hai dedicato, a lui ed alla sua passione, un’offerta speciale.

7. MIGLIOR PREZZO GARANTITO

Sembra scontato vero? Ma sei sicuro di non essere l’unico a sapere che sul sito web ufficiale hai il miglior prezzo? E' veramente fondamentale far sapere al tuo potenziale cliente di tale evenienza, sin da subito.

Inserisci dunque la menzione del miglior prezzo garantito già in home page, nell’header (parte alta del sito web) e con caratteri di dimensioni maggiori rispetto al testo del corpo pagina.

8. BOOKING ENGINE MOBILE

Sembra scontato. Ma in molti utilizzate ancora dei sistemi di prenotazione obsoleti e soprattutto non utilizzabili dai dispositivi mobile.

Se il tuo sistema di booking non è ottimizzato per tali dispositivi, devi semplicemente cambiarlo. Non ti va? Ti scoccia di dover “re imparare” ad utilizzarne un altro?

Come preferisci; ma ti ricordiamo che al giorno d’oggi circa il 40% delle prenotazioni dirette provengono da dispositivi mobile.

9. RETARGETING

Il retargeting (lo scriviamo in maniera molto semplice, non ce ne vogliano gli esperti) è una forma di pubblicità on line che ti permette di mostrare il tuo annuncio (ed i tuoi banner) alle persone che hanno già visitato il tuo sito web, e che dunque sono potenzialmente interessate e magari non ancora pronte.

E’ una strategia che va implementata nella giusta maniera, ma ti assicuriamo che funziona.

10. INCENTIVA E SOPRATTUTTO PREMIA

Un incentivo o un valido motivo per prenotare direttamente possono essere da sprono a far si che gli utenti prenotino direttamente.

Ti consigliamo di offrire, SOLO PER CHI PRENOTA DAL TUO SITO WEB, alcuni (utili) incentivi, quali il trasferimento gratuito da o per l’aeroporto oppure uno sconto esclusivo.

Potresti offrigli anche il late check out o un early check in, o ancora un welcome drink.

Sempre e solo per chi prenota dal sito web ufficiale potresti proporre il parcheggio gratuito o una colazione più ricca.

Di esempi potremmo farne ancora tanti, ma siamo certi che sai meglio di noi quale è il giusto incentivo per i tuoi ospiti.

Ora permettici di porti una domanda e ci piacerebbe ricevere una risposta, sincera:
quante di queste metodologie applichi con costanza?

In definitiva: prima ancora di lamentarti dell’erosione del fatturato per via delle provvigioni elargite alle Oltas, rimboccati le maniche e datti da fare!

Disintermediare bene è possibile, basta solo conoscere ed applicare le giuste strategie.

Oppure puoi continuare a lamentarti raccontando che Booking è il tuo socio occulto.

Come preferisci…

In ogni caso, buone prenotazioni dirette!

Non perdere neanche un aggiornamento!

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