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Quando già si hanno prenotazioni, specialmente però provenienti dalle OTA, e si decide per la prima volta di intraprendere una politica di disintermediazione, si entra in una fase molto impegnativa.
Perché, fammelo dire, ricevere prenotazioni intermediate è molto più semplice che ricevere prenotazioni dirette.

Ma solo le strutture che attuano una politica di disintermediazione sana sono quelle che, sul lungo periodo, hanno risultati migliori e corrono rischi minori.

Tuttavia, ricevere più prenotazioni dirette, specialmente quando si attua una strategia di marketing turistico precisa e funzionale, è più semplice di quanto si pensi.

Ed in questo video voglio darti dieci suggerimenti facili da implementare proprio per ricevere più prenotazioni dirette.

1. Cerca di conoscere bene i tuoi ospiti

È estremamente importante capire chi sono esattamente i tuoi ospiti e quali sono i loro bisogni già mentre stanno cercando di prenotare una camera o un appartamento nel tuo sito web.

Ogni volta che effettuano una prenotazione assicurati che il tuo booking engine disponga di campi aggiuntivi per raccogliere informazioni sulle loro preferenze e altri dettagli importanti. Questa piccola strategia, oltre a farti conoscere meglio i prossimi clienti che ospiterai, fa anche capire all’ospite che prendi seriamente in considerazione il suo soggiorno.

2. Rendi il sito web ufficiale intuitivo e facile da usare

Per una struttura alberghiera o extra alberghiera è importantissimo disporre di un sito web ufficiale di facile utilizzo in modo tale che le persone trovino tutto ciò che la tua struttura ha da offrire, facilmente e rapidamente.

Il sito web deve essere facile da navigare, veloce ed affidabile. Deve anche essere ottimizzato per i dispositivi mobile in quanto sono sempre più le persone che utilizzano esclusivamente il proprio smartphone nella ricerca, pianificazione e prenotazione di un viaggio. Ricorda sempre, un sito web intuitivo stabilisce la credibilità della tua struttura.

3. Mostra l’unicità e i punti di forza della tua proprietà

È importante avere una conoscenza completa di ciò che rende la tua struttura attraente per gli ospiti. Perché i tuoi ospiti scelgono te e non i tuoi concorrenti? Quali sono gli elementi che ti differenziano rendendoti unico per certi versi? Una volta che li hai individuati evidenziali in ogni tua comunicazione (sito web, presenza sulle OTA, social, materiale cartaceo).

Ad esempio, se la tua struttura accetta animali domestici, un’ottima strategia di hospitality marketing è quella di pubblicare foto di ospiti che trascorrono del tempo con i loro animali nella tua struttura.

4. Premia i tuoi ospiti quando prenotano direttamente

Perché qualcuno dovrebbe visitare il sito web di un hotel per effettuare una prenotazione quando può farlo da una OTA trovando più opzioni e prenotando perfino in maniera più veloce?

I benefit (cioè una serie di vantaggi esclusivi, appannaggio della sola prenotazione diretta) sono una delle strategie più efficaci per invertire proprio questa tendenza e fare in modo che gli ospiti prenotino dal tuo sito web ufficiale.

Esempi di benefit che puoi dare solo agli ospiti che prenotano direttamente? Un late check out, l’early check in, un upgrade in camera superior se hai diverse tipologie di camera, un welcome drink, bottiglia di bollicine in camera, un dolce, un box di benvenuto.
La fantasia in questo caso non ha limiti.

5. Esagera con gli ospiti che ti sono fedeli

Quando un ospite abituale effettua una nuova prenotazione sul tuo sito web e arriva nella tua struttura, si aspetta che tu lo riconosca per la sua fedeltà. E tu cosa puoi fare?

Bastano piccoli gesti per farlo sentire speciale ed accolto con piacere, come un’email di bentornato, un cartello o un gift al momento dell’arrivo o qualche prelibatezza locale in camera, perché quell’ospite, che ritorna da te, è un ospite speciale.

6. Recensire la tua struttura dovrebbe essere facile per gli ospiti

Quando gli ospiti stanno per fare il check out, assicurati di dare loro un utile promemoria che li inviti a recensire la tua struttura. Che si tratti di recensirti su una OTA o su TripAdvisor o anche sul sito web ufficiale, chiedi loro di condividere la bellissima esperienza che hanno avuto e che, così facendo, aiuteranno tantissimi altri viaggiatori a scegliere la giusta struttura per le loro vacanze.

7. Avere un blog dedicato

Un blog ben curato all’interno del sito web ufficiale è senza dubbio uno dei migliori strumenti di hospitality marketing a tua disposizione. Offrire contenuti utili al lettore vuol dire in pratica educarlo, un po’ alla volta, fino a farlo divenire ospite.

Contenuti di qualità peraltro attirano maggiore traffico sul sito web grazie ai motori di ricerca e più traffico vuol dire sempre ricevere anche più prenotazioni.

8.  I social media non sono una vetrina ma sono parte attiva della tua strategia di marketing

I viaggiatori tendono sempre più, prima di prenotare, di scoprire la struttura che hanno prescelto sulle piattaforme di social media come Instagram o Facebook. Vogliono vedere foto, come la struttura comunica e leggere i commenti, anche tra un post ed un altro, prima di prenotare.
Una metodologia di comunicazione costante, professionale e con il giusto tono di voce fa la differenza nelle prenotazioni.
E chi ti dice che sui social non si vendono camere non conosce i social e neanche il marketing.

9. Attira gli ospiti con offerte fuori stagione

Le offerte fuori stagione sono fondamentali per aumentare le prenotazioni dirette. Ci sono tante persone che preferiscono viaggiare durante la bassa stagione ed è possibile attrarle solo creando pacchetti speciali sul tuo sito web. Pacchetti ed offerte che saranno presenti solo sul sito e non sulle OTA. Questo ti aiuterà a massimizzare le prenotazioni e le entrate durante i periodi di bassa affluenza.

10. Ed infine sfrutta l’upselling

Qualche giorno prima del check in di un ospite, una settimana prima va bene, inviagli un’e-mail in cui offri l’upgrade ad una camera di categoria superiore, magari applicando uno sconto rispetto al prezzo di listino, o proponi di acquistare altri servizi offerti dalla tua struttura come una cena a lume di candela, un trattamento spa, un esperienza o qualsiasi altro servizio aggiuntivo.
Questa strategia non incrementa le prenotazioni dirette ma sicuramente il tuo fatturato.

E come dico sempre, disintermediare bene è possibile, basta solo conoscere le giuste strategie!

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