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Durante la bassa stagione, e credo tu lo sappia bene, le camere non si vendono da sole, anzi si vendono con difficoltà.
E destagionalizzare, nei mesi di magra in località in cui non arriva nessuno neanche per sbaglio, non è altro che un utopia.

Ma a maggior ragione, la differenza, anche nei mesi di bassa stagione, la può fare il tuo sito web, ovvero la visibilità che il tuo sito web ha acquisito nel corso del tempo, se hai fatto un buon lavoro di indicizzazione.

Ma vi sono metodi per intercettare una domanda maggiore durante la bassa stagione al fine di ricevere più prenotazioni?

Certamente ed in questo video te ne voglio indicare tre.

Come ricevere prenotazioni in bassa stagione

Anzitutto ti suggerisco di calendarizzare attentamente gli eventi in zona.

Nel corso dell’anno, anche durante i mesi più difficili, ci sono comunque degli eventi nella tua destinazione o nelle zone limitrofe. Ti consiglio di fare una ricerca approfondita e segnare le date più importanti sul tuo calendario.
Ogni evento dovrà essere la tua leva: fiere, rassegne, mostre, concerti, appuntamenti.
Sfruttali tutti, realizzando all’interno del tuo sito web dei contenuti utili ed informativi su questi eventi.

Per ogni evento una pagina specifica e dettagliata.
E per ogni evento un’offerta riservata per chi intende partecipare ad esso.
Inserisci anche le offerte nel tuo sito (magari con un codice sconto riservato).
Sfrutta infine i social per promuovere questi eventi e gli sconti ad essi correlati.

Last Minute

Un’altra veloce strategia per vendere camere in bassa stagione è quella di preparare offerte mordi e fuggi, cioè con una booking window molto ridotta: prova a vedere cosa accade se aggiungi un offerta last minute che scade nell’arco di 48 ore, magari inserendo nel sito un timer che definisca il tempo rimanente allo scadere dell’offerta. Inserisci l’offerta il venerdì per il week end ad esempio.

Newsletter

Hai inoltre un database di indirizzi email correttamente acquisiti secondo la più recente normativa?
Spero proprio di sì.
E se come spero hai anche una lista ben profilata, allora le newsletter sono il canale perfetto da usare per i periodi di bassa stagione.
L’obiettivo è quello di far conoscere ai tuoi ospiti acquisiti la tua destinazione in un periodo diverso dell’anno, valorizzando però all’interno della email i motivi per cui vale la pena di venirti a trovare durante questo periodo differente.

Spesso ci capita di utilizzare questa strategia per dei clienti che seguiamo, dei business hotel, che nei mesi di Luglio ed Agosto (mesi in cui per molti è altissima stagione) fanno fatica ad occupare con tassi soddisfacenti.

In casi come questo contattiamo gli ospiti acquisiti, solitamente viaggiatori business che erano abituati a prenotare la struttura durante i giorni lavorativi della settimana.
La leva di marketing che utilizziamo nei loro confronti è quella del vantaggio di far scoprire la località (nella quale essi pernottavano solitamente per lavoro e nulla più) in maniera differente, con un mood differente e con la possibilità di farla conoscere anche ai loro familiari.

Prova anche tu ad attuare i suggerimenti ti ho appena indicato; sono certo che riceverai un numero maggiore di prenotazioni in bassa stagione.

Ti ricordo però che con quanto maggior anticipo verranno attuate queste strategie di web marketing, tanto migliore sarà il risultato in termini di ritorno dell’investimento.

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