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La gestione della reputazione online di una struttura ricettiva è fondamentale per fidelizzare gli ospiti e incrementare le prenotazioni. 

I viaggiatori prima di prenotare una struttura cercano recensioni in rete che nell’82% dei casi ne influenzano la scelta.

E, specialmente quando si tratta di generare più prenotazioni dirette, una buona brand reputation è un fattore importantissimo, capace di influenzare significativamente la percezione che gli ospiti hanno di una struttura. 

Nonostante questo le statistiche più recenti ci dicono che soltanto il 50% degli alberghi sta rispondendo alle recensioni su TripAdvisor, scendendo fino al 17% per quanto riguarda quelle lasciate dagli ospiti su Expedia.

Eppure il 76% dei viaggiatori, in un recente sondaggio di TripAdvisor, ha dichiarato di essere disposto a pagare di più per una struttura, qualora questa abbia ottenuto una valutazione migliore dalle recensioni online dei precedenti ospiti.

Ecco perché ho pensato di indicarti alcune strategie per incentivare i tuoi ospiti a recensire la tua struttura ricettiva, ovviamente non solo su TripAdvisor.

Migliorare il posizionamento e la classifica su TripAdvisor non è semplice, tuttavia ci sono dei suggerimenti che possono aiutarti a fare meglio.

Il primo e più importante modo per sollecitare le recensioni è quello di chiederle di persona.

Sollecitare una recensione all’ospite mentre si trova in struttura potrebbe intimidire, ma è a tutti gli effetti l’approccio più efficace.
Specialmente se si presenta l’occasione giusta per chiederla, fallo!
Solitamente la si chiede dopo un elogio. Cioè un ospite che ti parla, elogiandoti di sua spontanea volontà. Potresti rispondere ai suoi complimenti esortandolo a lasciare una bella recensione, al fine di aiutare anche altri viaggiatori nel trovare la giusta struttura.

Un altro suggerimento è quello di inviare l’email di post check out

Invia una email al massimo 2/3 giorni dopo la partenza dell’ospite. Questa tipologia di email viene chiamata comunemente email di post chek out.
In questa email si augura all’ospite che tutto sia andato nel migliore dei modi e che la sua permanenza presso la struttura sia stata all’altezza delle sue aspettative.

E lo si invita ovviamente a raccontare del suo soggiorno su Tripadvisor o Booking o un’altra piattaforma. Inserirai ovviamente i link alle piattaforme affinché la procedura risulti il più agevole possibile per l’utente.

ESISTE POI LO STRUMENTO RECENSIONI RAPIDE DI TRIPADVISOR

Questo strumento ti permette di mandare messaggi gratuiti ai tuoi clienti e agli ospiti che hanno già soggiornato. I messaggi vengono inviati da parte dell’hotel e includono automaticamente un link alla pagina della struttura su TripAdvisor per scrivere una recensione.

Tra le varie funzionalità previste da questo tool vi sono le email personalizzabili, con la possibilità di inserire loghi, immagini e messaggi personalizzati, l’upload multiplo fino a 1.000 indirizzi email, che permette alle aziende di contattare gli ospiti recenti e i clienti con un semplice invio. L’elaborazione della richiesta di invio entro 24 ore con la notifica automatica degli invii avvenuti con successo e delle email non recapitate

Gli hotel monitorati da Tripadvisor hanno registrato un aumento del 25% delle recensioni utilizzando questo strumento.

Non dimenticare poi i biglietti di promemoria

Direttamente dal centro di gestione della pagina di Tripadvisor è infatti possibile personalizzare dei biglietti sui quali inserire il nome della struttura e un reminder per ricordare agli utenti di lasciare una recensione. I primi 100 biglietti da stampare sono offerti da tripadvisor. Lascialo all’ospite dopo il checkout.

Per incrementare le recensioni risultano utili anche i riferimenti cartacei in camera

Lascia un bigliettino in camera ricordando agli ospiti di scrivere una recensione.

Inoltre per richiedere recensioni è possibile anche sfruttare il wi fi della tua struttura

Gli ultimi sistemi Wi Fi consentono infatti di inviare di default richieste di recensioni agi ospiti che si connettono durante il soggiorno. In questo modo potrai facilitare l’operazione.

Questi appena enunciati sono solo alcuni dei suggerimenti per ricevere più recensioni.

Ti ricordo però  che la cosa più importante è quella di far vivere un’esperienza memorabile all’ospite. Come diceva Steve Jobs, bisognerebbe stare così vicino ai propri clienti da anticiparne i desideri, fornendo non solo delle soluzioni alle loro necessità ma anche dei nuovi stimoli, per una vacanza in cui sarà possibile vivere dei momenti unici.

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